Lab20architecture è uno spazio collettivo in cui si pratica una continua sperimentazione, fecondata dalla esplorazione di territori prossimi e complementari all’architettura. Il nostro è un approccio aperto verso l’esterno, attento ai contesti, alle esigenze, alle tracce di innovazione. Basandoci sul confronto e sulla partecipazione, sul dialogo con gli interlocutori, gli operatori, le istituzioni, diamo vita, attraverso nuove ed efficaci modalità di lavoro cooperativo, ad una “comunità di pratica” che si alimenta grazie ad apporti molteplici e diversificati.
MISSION
Crediamo fortemente nel superamento costante dei limiti interni ed esterni e nella possibilità di coniugare al meglio qualità ed economia, facendo proprio un habitus permeato dalla modestia e dal rigore, nella convinzione che la frontiera del sapere e della pratica si sposta ogni giorno più avanti. Superare gli schemi consolidati e immaginare un’architettura ricca di possibilità e di qualità ci sembra pertanto l’unica strategia oggi eticamente e poeticamente perseguibile.
VISION
Perseguire con tenacia l’idea di qualità diffusa, intesa come valore globale, non solo in termini formali o prestazionali. Un valore conseguibile, e una opzione vantaggiosa, da ogni punto di vista (funzionale, formale, costruttivo, sociale). Oltre il conformismo e l’omologazione, è fondamentale per noi la distinzione tra l’architettura come fine ed il digitale (strumenti, tecniche, immagini) come mezzo: ci proponiamo quotidianamente di ripensare l’architettura quale conformazione di spazi e di forme per la vita rivoluzionata dal digitale.